Home      Mappa      Contatti

Comune di Pietrabruna

Il paese
Storia del paese
Agricoltura
Arte e cultura
Come arrivare
Manifestazioni
Attività turistiche
Percorsi a piedi
Ricette di cucina
Galleria fotografica
Museo e tradizioni
Comune
 
 

 Frazioni:

Boscomare
Torre Paponi
 
 

Link utili:

Comunità montana dell'olivo

Riviera dei fiori

Boscomare

Il paese

E’ costruito ai piedi di un’antica torre e si trova tra vallate d’ulivi. Il paese è reso gradevole e tranquillo dalla brezza marina e all’aria di montagna. A Boscomare è ancora possibile vedere piccoli campi coltivati a lavanda, lungo la strada per Lingueglietta.
Veduta
Il paese

Cenni storici

Boscomare ha dovuto confrontarsi con le asperità di una terra spesso avara. Fu anche possesso dell’arcivescovo di Genova e di quel periodo rimangono i muri esterni di un’antica chiesa, chi si ferma nella piazzetta può ammirare, su un sagrato, una piccola loggia a due arcate.

Cose da vedere

La parrocchia, intitolata a San Bernardo, è in stile tardo barocco (1797) con aggiunte d’epoca più recente. All’interno troviamo una statua in legno di San Bernardo che rappresenta l’eterna lotta tra bene e male, numerosi affreschi e colonne dipinte. Particolarmente bello è il dipinto della Madonna del Rosario circondato da formelle che rappresentano episodi riguardanti la vita della Madonna. La torre saracena, della seconda metà del ‘500 si erge sul paese e raccoglie ancora le testimonianze della presenza dei corsari barbareschi. L’oratorio dell’ Annunziata conserva un’ interessante pavimentazione a lastroni.

Chiesa di San Bernardo

Una visita a Boscomare consentirà di percepire il gusto delle proprie radici universali: svoltare per i ripidi carruggi e lasciarsi ammaliare dai muri di pietra, salire fino alla torre e riposarsi sul davanzale dell’oratorio sono sensazioni meravigliose che solo qui si possono assaporare.

Comune di Pietrabruna