Home      Mappa      Contatti

Comune di Pietrabruna

Il paese
Storia del paese
Agricoltura
Arte e cultura
Come arrivare
Manifestazioni
Attività turistiche
Percorsi a piedi
Ricette di cucina
Galleria fotografica
Museo e tradizioni
Comune
 
 

 Frazioni:

Boscomare
Torre Paponi
 
 

Link utili:

I.M.U.

Calcolo on line

Riviera dei fiori

Ricette di cucina

 Stroscia

Ogni paese o regione ha un proprio piatto gastronomico “tipico”, quello di Pietrabruna è la “STROSCIA” . Chi conosce la stroscia, conosce Pietrabruna, poiché la sua bontà e la sua particolarità, hanno dato popolarità al nostro piccolo centro. Nella ricorrenza di San Matteo, in ogni casa pietrabrunese, non deve mancare la stroscia, da gustare in famiglia, ma da dividere anche con i forestieri e i compaesani residenti altrove, che, proprio in quel giorno, 21 settembre, ritornano per i festeggiamenti del Santo Patrono.

Vai alla ricetta

Stroscia


A zeraria

A "zeraria" è un piatto tipico che veniva consumato a Natale, Capodanno e Carnevale. Dalle notizie raccolte dalle nostre donne e dagli uomini emerge che la gelatina di carne (zeraria in prebunencu) nasce a Pietrabruna, e soprattutto nasce come piatto da "osteria".




Vai alla ricetta


Friscïoi di merluzzo

“Le frittelle di merluzzo” è un piatto molto gustato nel periodo della Quaresima. La tradizione vuole che la sera del Giovedì santo la Confraternita maschile del Signore si riunisca, dopo le funzioni religiose e “banchetti” con le frittelle di merluzzo, simbolo “dell’ultima cena” di Gesù e dei suoi Apostoli. Tradizione andata persa in quei paesi, dove le Confraternite sono scomparse, ma che qui a Pietrabruna resiste.

Vai alla ricetta

Comune di Pietrabruna