Home      Mappa      Contatti

Comune di Pietrabruna

Il paese
Storia del paese
Agricoltura
Arte e cultura
Come arrivare
Manifestazioni
Attività turistiche
Percorsi a piedi
Ricette di cucina
Galleria fotografica
Museo e tradizioni
Comune
 
 

 Frazioni:

Boscomare
Torre Paponi
 
 

Link utili:

Comunità montana dell'olivo

Riviera dei fiori

Torre Paponi 

 

Il paese

Offre l’antico fascino dei carruggi liguri; il tempo sembra essersi fermato al medioevo.

Fino a pochi anni fa funzionavano sei frantoi (“gumbi”) ad acqua che ricavavano l’olio secondo la tradizione più antica, ancora oggi uno di essi è funzionante.

 

 

Veduta

Il paese

 

Cenni storici

Questa borgata  fu probabilmente costruita nel tardo medioevo da una famiglia  portante il cognome di Papone o Paponi. Queste persone probabilmente fuggirono da Pietrabruna perché era stata conquistata da Porto Maurizio. Questo borgo segue le vicende di Boscomare dall’Arcivescovo di Genova a Lengueglia e oggi è frazione di Pietrabruna.

 

 

Cose da vedere

Visitate il paese perché si può considerare un antico borgo medievale le cui strade testimoniano la sua lotta contro il tempo.

La chiesa parrocchiale dedicata ai SS. Cosma e Damiano, in stile barocco, è stata progettata da Giacomo e Filippo Marvaldi e ultimata nel 1734. L’interno è caratterizzato dalla presenza di un'unica navata con un susseguirsi di altari laterali, da un notevole numero di dipinti tra cui spicca una Madonna del Rosario molto antica e dalle statue in legno dei santi patroni ai lati dell’altare maggiore.

L’oratorio dedicato alla Nunziata  presenta l’originale posizione degli scranni, scolpiti nel legno lungo tutte le pareti dell’edificio.

Il Monumento a ricordo delle vittime civili si trova all’ingresso del paese ed è stato progettata dall’architetto Papone Bartolomeo nel 1984. 

Chiesa parrocchiale di SS. Cosma e Damiano

E’ costituito da una croce, i cui bracci sono rivolti ai quattro punti cardinali, innalzata su un cubo massiccio di pietra che rappresenta il greve peso delle barbarie nazi-fascista.

Comune di Pietrabruna